DISABATO (M5S): “DIALISI DI IVREA, DA ICARDI NESSUN CHIARIMENTO SULLA CONCLUSIONE DEI LAVORI. I CANAVESANI MERITANO RISPOSTE”

Oggi abbiamo interrogato l’Assessore alla Sanità, Luigi Icardi, sulla durata dei lavori al reparto dialisi dell’ospedale di Ivrea. Gli interventi comprendono da un lato l’adeguamento impiantistico del reparto dialisi di Ivrea, attualmente in fase di progettazione esecutiva, dall’altro l’ampliamento del presidio di Castellamonte, già ultimato, che dovrà accogliere temporaneamente le attività della dialisi per la durata dei lavori.

Come si apprende da fonti giornalistiche, molti pazienti sono preoccupati per le tempistiche dei lavori all’ospedale di Ivrea, anche perché con il trasferimento risulterà davvero difficile conciliare i tempi di vita e di lavoro con le terapie. Proprio per questo motivo hanno proposto ai vertici dell’AslTo4 di utilizzare l’ex area Covid del nosocomio eporediese. Una proposta respinta dall’Azienda Sanitaria per problemi strutturali e legati agli spazi. 

Abbiamo portato il caso in Consiglio regionale perché riteniamo che i pazienti meritino risposte precise e puntuali sulla riapertura della dialisi di Ivrea. Risposte che da Icardi non sono arrivate: l’Assessore non ci ha dato né le tempistiche né un cronoprogramma dei lavori. Auspichiamo che nel più breve tempo possibile venga fatta chiarezza: i canavesani meritano risposte. 

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Leave a comment