Chiediamo un intervento urgente della Giunta Cirio per ripristinare i servizi di logopedia e psicomotricità sul territorio dell’AslTo3. Per la terza volta nell’arco di un anno abbiamo interrogato in Consiglio regionale l’Assessore Icardi, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni su interruzioni e discontinuità dei servizi. Le criticità riguardano in particolar modo il Poliambulatorio Villa Iris di Pianezza, dove è stato comunicato a diverse famiglie con minori l’impossibilità di procedere con il servizio di logopedia e psicomotricità fino a gennaio 2024 per mancanza di fondi, e l’AslTo3 di Sant’Antonino di Susa, dove in più occasioni è stata segnalata una discontinuità del servizio di logopedia.
Sappiamo che per quanto riguarda la logopedia la Regione si è già mossa per garantire 3mila ore aggiuntive di servizio, ma fino ad oggi tutto è rimasto sulla carta, causando l’interruzione di un servizio fondamentale per decine di famiglie e di minori. La situazione all’interno dell’Asl è pertanto sempre più a macchia di leopardo. Le famiglie sono stanche e molti si sono dovuti rivolgere al privato per poter ricevere le prestazioni che spetterebbero alla sanità pubblica, con esborsi importanti che molte famiglie non possono permettersi.
In aula l’Assessore Icardi ha chiarito che, da un confronto con i rappresentanti di Villa Iris, sono emerse difficoltà nel reperimento di personale specialistico. Difficoltà che, ha promesso, saranno risolte nelle prossime settimane, garantendo l’erogazione dei servizi. Vigileremo affinché alle parole seguono i fatti.
Molto più evasive le risposte sull’ambulatorio Asl di Sant’Antonino, con Icardi che ha negato la discontinuità del servizio nonostante le diverse segnalazioni da parte delle famiglie.
Il Movimento 5 Stelle terrà alta l’attenzione. Sui servizi di logopedia e psicomotricità non siamo più disposti ad aspettare: servono soluzioni tempestive.
Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte