Gabusi bocciato su tpl e ferrovie. Questo è quanto emerso oggi, in occasione del Convegno “Il treno come motore di sviluppo turistico nei paesaggi vitivinicoli del Piemonte”, in svolgimento a Canelli, “casa” dell’Assessore ai trasporti.
Grazie al Movimento 5 Stelle la Commissione Trasporti del Consiglio regionale del Piemonte ha aperto un dossier sulle 13 linee ferroviarie sospese avviando un lavoro di valutazione su costi e benefici delle varie tratte. Risultato che rivendichiamo oggi, in occasione di questo importante dibattito sull’importanza di riaprire gli oltre 500 km di ferrovie nella nostra Regione.
Da anni lavoriamo per la riattivazione delle linee ferroviarie sospese e da mesi abbiamo lavorato a questo primo obiettivo, chiedendo a più riprese l’attivazione di un tavolo di lavoro. Per lungo tempo il tavolo è stato istituito, ma non convocato. Ora finalmente inizia a muovere i primi passi. Un primo tassello nella giusta direzione. Il nostro lavoro va avanti, ora è necessario che la commissione lavori nel modo e ma soprattutto con gli strumenti giusti, infatti abbiamo chiesto dati aggiornati e parametri di confronto che possa dirvi quando e come riaprire ogni linea.
Il treno è un mezzo di trasporto sostenibile, compito delle istituzioni dovrebbe essere dunque quello di favorirne la fruizione a scapito di modalità di trasporto più inquinanti ed impattanti, in piena sintonia con gli obiettivi europei.
Il treno, inoltre, non può essere messo in contrapposizione (come fatto dall’attuale Giunta) con la bicicletta. Si tratta di due mezzi sostenibili e complementari, non certo in contrapposizione tra di loro. Per fortuna l’idea di realizzare piste ciclabili sulle linee sospese sembra definitivamente archiviata, anche grazie ad una ferma presa di posizione da parte di cittadini ed amministrazioni locali.
Sappiamo di essere dalla parte giusta e ringraziamo la Fondazione Ferrovie dello Stato per aver posto al centro del dibattito odierno l’importante tema del trasporto su ferro. Gabusi avrà finalmente recepito il messaggio?
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Vicepresidente Commissione regionale Trasporti
Sean Sacco, Capogruppo M5S Piemonte
Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte